Zzzìngheri di Maremma Spettacolo di Musica Balkanica Itinerante

Chi Siamo

Il gruppo è composto da  elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre dell’Alta Maremma e non solo... Gli strumenti usati sono rigorosamente  acustici (ottoni, fiati e percussioni). Il repertorio prevede  brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e  composizioni originali. Le esibizioni, evocative di atmosfere e situazioni ispirate ai film di  Kusturiça, sono piuttosto movimentate e spaziano tra  musica teatro e giocoleria coinvolgendo attivamente il pubblico, grazie anche all’ottimo feeling tra i componenti dell’orchestra, ormai  da 13 anni insieme a lavorare al progetto; Le sperimentazioni della  ZASTAVA ORKESTAR investono non solo l’ aspetto prettamente musicale, ma anche la ricerca di  una particolare forma-spettacolo tipicamente “di strada”, in cui viene rifiutata la tradizionale dicotomia tra chi si esibisce e chi rimane spettatore passivo. Per abbattere queste barriere normalmente  tra Zastava e pubblico non esistono palco, transenne, microfoni, impianto né intermediazioni dialcun tipo: lo spettacolo può durare  fino a 90" ed è una festa collettiva alla quale chiunque, nel rispetto degli altri, è libero di partecipare se e come vuole.

ORGANICO

Nome        Strumento
EMANUELE RAGNI
  SUSAFONO
DIEGO ROSSI   SAX BARITONO
PIERO BRONZI   SAX CONTRALTO
GRAZIANO BARBI   TENOR SAX
GABRIELE BARBI   TROMBONE A CULISSE
NICCOLO' MAGGI
  GRAN CASSA
JACOPO PISAPIA
  RULLANTE E PERCUSSIONI
SAMUELE BADALAMENTI
  PERCUSSIONI
GIULIO BARBI   TROMBA & FRONT MAN
SIMONE BOCCI   TROMBA
FEDERICA CECCHERINI
  CLARINETTO
PIERO BRONZI
  SAX CONTRALTO
FABIO RAFFAELLI
  GIOCOLERIA

ESPERIENZE & COLLABORAZIONI

L’orchestra,  formatasi nel 2002, ha cominciato a portare già  dal 2003 i propri spettacoli itineranti in giro per l’Italia, esibendosi in varie città ottenendo ovunque grandi riscontri. La dimensione più consona alle esibizioni della Zastava è la STREET PARADE:
- Concerti itineranti
- Concorsi musicali
- Animazione di feste
- Sagre
- Centri storici
- Spazi espositivi
- Feste private di ogni tipo
- Matrimoni
Non è richiesto alcun impianto di amplificazione né particolari condizioni tecniche. 

Per dare solo un’idea più chiara, la Zastava Orkestar ha partecipato a molte Notti Bianche, a Campobasso Città, Massa Marittima, Castiglion del Lago, Carinola, Ostuni, Milano, Bologna, Roma, Viterbo… Si è esibita a Mercantia dal 2005 al 2019, dove nel 2018 ha vinto il premio Chiodo d'Oro, premio mai vinto da una street...ha partecipato al Festival La Girandola a Martinafranca in Puglia, al Festival internazionale delle arti da strada ad Ostuni in Puglia, al Sarnico Busker Festival, Pelago 2010 – , Merano asfaltart 2010/19, “non solo pezzi di legno”, e nel 2012 ha partecipato al fesival internazionale Haizetara nei Paesi Baschi….. a numerose manifestazioni musicali in tutta Italia e in Europa. Insomma un crescendo di concerti tra sagre, festival e palcoscenici internazionali. Ha aperto concerti di Bobo Rondelli – Ottavo Padiglione, Caparezza, Modena City Ramblers, Gang e Del Sangre, con il progetto Tanaquil di Claudio Raggio e con il gruppo di musica etnica Rasenna (partecipando, tra l’ altro, anche alla realizzazione del loro CD “La dimensione del tempo”), Cristicchi, Apres la class... La Zastava Orkestar, ad oggi, ha all’attivo oltre 1500 esibizioni…una garanzia!
Inoltre, se richiesto, lo spettacolo in strada si è completato con un finale a sorpresa che comprende un numero di giocoleria e sputate di fuoco che entusiasmano il pubblico!

La ZASTAVAORKESTAR 
ha suonato per solidarietà a numerose manifestazioni sui temi della Pace e dei Migranti.

DISCOGRAFIA

- Il 2009 ha dato come frutto anche il primo cd del gruppo “Balkanic music from Maremma”...un traguardo importante!
- Il 2010 ha invece prodotto il Live 010 “Ovurdon”, registrato in giro per l’Italia;
- 2013 ha partorito l’ultimo fantastico disco, Balkan Trip;
- Il 2017 è stato l anno di Balkan boom, un vero capolavoro in presa diretta!! 

Contatti

Via Pannocchieschi 3
58023 Gavorrano (Grosseto)
Italy

mobile
3491053291

info@zastavaorkestar.com

Schede Tecniche

Clicca sui link sottostanti e scarica direttamente le nostre schede tecniche:

Tecnical Rider Zastava

Stage Plan Zastava

Curriculum Zastava

VM

HS

Seguici sui Social

© 2016 Zastava Orkestar. All Rights Reserved.
Designed By Vertigo