L’orchestra, formatasi nel 2002, ha cominciato a portare già dal 2003 i propri spettacoli itineranti in giro per l’Italia, esibendosi in varie città ottenendo ovunque grandi riscontri. La dimensione più consona alle esibizioni della Zastava è la STREET PARADE:
- Concerti itineranti
- Concorsi musicali
- Animazione di feste
- Sagre
- Centri storici
- Spazi espositivi
- Feste private di ogni tipo
- Matrimoni
Non è richiesto alcun impianto di amplificazione né particolari condizioni tecniche.
Per dare solo un’idea più chiara, la Zastava Orkestar ha partecipato a molte Notti Bianche, a Campobasso Città, Massa Marittima, Castiglion del Lago, Carinola, Ostuni, Milano, Bologna, Roma, Viterbo… Si è esibita a Mercantia dal 2005 al 2019, dove nel 2018 ha vinto il premio Chiodo d'Oro, premio mai vinto da una street...ha partecipato al Festival La Girandola a Martinafranca in Puglia, al Festival internazionale delle arti da strada ad Ostuni in Puglia, al Sarnico Busker Festival, Pelago 2010 – , Merano asfaltart 2010/19, “non solo pezzi di legno”, e nel 2012 ha partecipato al fesival internazionale Haizetara nei Paesi Baschi….. a numerose manifestazioni musicali in tutta Italia e in Europa. Insomma un crescendo di concerti tra sagre, festival e palcoscenici internazionali. Ha aperto concerti di Bobo Rondelli – Ottavo Padiglione, Caparezza, Modena City Ramblers, Vinicio Capossela, Gang e Del Sangre, con il progetto Tanaquil di Claudio Raggio e con il gruppo di musica etnica Rasenna (partecipando, tra l’altro, anche alla realizzazione del loro CD “La dimensione del tempo”), Cristicchi, Apres la class... La Zastava Orkestar, ad oggi, ha all’attivo oltre 1500 esibizioni…una garanzia!
Inoltre, se richiesto, lo spettacolo in strada si è completato con un finale a sorpresa che comprende un numero di giocoleria e sputate di fuoco che entusiasmano il pubblico!
La ZASTAVAORKESTAR
ha suonato per solidarietà a numerose manifestazioni sui temi della Pace e dei Migranti.